
Sono Rossi Enrico, presidente dell’Associazione Grazie Gesù, ma soprattutto orgoglioso e grato papà di LISA, un ciclone travolgente e rigenerante che all’età di 9 anni, il 22 novembre 2020, ha raggiunto il posto più bello che c’è! Un uragano di vita, forza e fede, la nostra guida da sempre e per sempre! Nessun dubbio in lei: “Gesù non sbaglia un colpo!”e “tutto accade per un motivo valido, sempre!Non conosco una cosa che non abbia un motivo…CREDETEMI”.
Quest’ultima parola, ha dato il titolo al libro che parla più dettagliatamente della nostra storia…più che altro dell’immensa Lisa…ve lo consiglio caldamente!! Lisa è gioia allo stato puro, fa bene all’anima… La nostra Associazione nasce e opera all’interno del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona dove siamo stati seguiti con un amore a dir
poco commovente. Appena entri in questa realtà vengono a mancare inevitabilmente le forze e il fiato… ti senti stordito, smarrito…vorresti fuggire a gambe levate dal peggiore dei tuoi incubi. Hai però davanti a te tua figlia che canta, balla e ti sorride come se niente fosse cambiato e tu, grazie a una forza Superiore, ti rialzi e combatti!!
Pochi giorni prima di Natale ci bussa alla camera un volontario vestito da elfo con in braccio un pacco gigante per la Lisa!
Lo scarta in fretta e furia…una cucina tutta accessoriata! La sua bocca spalancata, i suoi occhi sbarrati e il gesto di quel volontario ci hanno fatto scoppiare il cuore di gioia e immediatamente scatta in noi questo desiderio: “ appena torniamo organizziamo una raccolta e compriamo un pò di giochi da portare in reparto”. Non sapevamo ancora bene come fare ma il cuore c’era tutto e questo è ciò che conta! Una volta tornati, abbiamo messo dei salvadanai nei vari negozi e, raccolta una discreta cifra, abbiamo esaudito il nostro desiderio!
Questo è stato solo l’inizio di un qualcosa che si sta evolvendo in maniera sbalorditiva e onestamente ci lascia senza parole.
Sappiamo solo una cosa e non vogliamo dirla, vogliamo gridarla a gran voce: “L’AMORE VINCE” e su questa certezza, continuiamo l’avventura! La nostra missione é portare una marea di sorrisi ai bambini ricoverati e aiutare le famiglie in questo duro percorso di vita. Sono tante le necessità che tutti i giorni proviamo a colmare in tutti in modi….. dal gioco per chi passa il compleanno in ospedale, al premio-coraggio quando la mattina fai il prelievo.
Tutti i sabato sera facciamo arrivare la pizza ai bambini ricoverati accompagnata da dolci e bibite. A questo proposito devo raccontarvi una cosa: Mi chiama il Primario raccontandomi che per un bambino erano previste le dimissioni sabato pomeriggio; la dottoressa va tutta spedita verso la camera a dare la splendida notizia e mai si sarebbe aspettata la reazione del bambino: “oh, no! Stasera c’è la pizza di Enrico!!” Piango ancora adesso mentre scrivo!! Vi rendete conto?? BINGO!!
Questo è il nostro obbiettivo: Renderli sereni in ospedale…rendere l’ospedale stesso un posto magico.
Abbiamo posizionato espositori lungo i corridoi che traboccano di caramelle…. Sono 5 anni di fila che riusciamo a portare i bambini a ricevere l’abbraccio del Papa….. ed è un’emozione unica per i bambini e per i genitori. Il nostro aiuto è anche finanziario… diamo il nostro contributo in tante situazioni…paghiamo alloggi vicino all’ospedale, diamo contributi a chi si deve spostare in altri centri, paghiamo bollette o diamo una mano per le tante necessita che ci troviamo ad affrontare. Tutto contornato da un amore infinito che è difficile riassumere in poche righe….
Se volete sostenerci potete contattarmi…. il mio numero è 338/3608478.
Grazie di Cuore.
